Lazio | 06/02/2017
Regione: al via due nuovi bandi per i liberi professionisti

Nella programmazione regionale 2016-2017 previsto un plafond da 11 milioni di euro a sostegno di internazionalizzazione ed export. Zingaretti: “Ad aprile bandi anche sul sistema credito”

Al via due nuovi bandi rivolti a liberi professionisti e PMI. Lo scorso 3 febbraio, la Regione Lazio ha infatti presentato i bandi “PROSPEX” e “Internazionalizzazione PMI”, che rientrano nella programmazione regionale 2016-2017 a sostegno di PMI e liberi professionisti, per un totale di 11 milioni di euro.

 

Il bando “PROSPEX” intende raccogliere e selezionare da parte di operatori specializzati (Promotori) proposte progettuali aventi ad oggetto Progetti Strutturati di Promozione dell’Export da includere in un apposito Catalogo Regionale, e da rendere così disponibili alle PMI e liberi professionisti laziali. I soggetti interessati devono presentare i PROSPEX nei tempi e con le modalità previste nell’Avviso per la creazione del catalogo. Successivamente le PMI e i liberi professionisti interessati a partecipare ad un PROSPEX fra quelli inseriti nel Catalogo devono effettuare una richiesta nei tempi e con le modalità previste negli appositi avvisi pubblicati.

La dotazione dell’Avviso pubblico è di 6 milioni di euro a valere sul POR FESR Lazio 2014-2020. Tale importo è distribuito su 3 finestre temporali per la presentazione dei progetti (2 mln di euro per ciascuna finestra salvo residui delle precedenti). L’intensità di aiuto è pari al 50% del costo totale sostenuto. PMI e liberi professionisti al momento della realizzazione progettuale devono avere sede operativa nel territorio del Lazio.

 

La seconda tipologia di bando intende, invece, rafforzare la competitività del sistema produttivo laziale promuovendo interventi diretti a sostegno dei processi di internazionalizzazione realizzati da imprese in forma singola e associata, rappresentative dei principali comparti e settori produttivi regionali. Il bando non presenta scadenze e termina con l’esaurimento delle risorse disponibili a partire dalle ore 12.00 del 14 febbraio prossimo. Tale struttura garantisce ai partecipanti un’accelerazione delle tempistiche nell’assegnazione delle risorse senza per questo trascurare la valutazione qualitativa del progetto proposto. La dotazione dell’Avviso pubblico è di 5 milioni di euro (4mln a valere sul POR FESR Lazio 2014-2020 e 1 mln a valere su risorse regionali).

 

«Il lancio della nuova programmazione 2016-2017 rappresenta un risultato importante nell’ottica di rafforzamento del sistema produttivo in prospettiva futura» sottolinea il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti. «In continuità con quanto presentato oggi» prosegue, «nel prossimo aprile saranno aperti i bandi sul sistema del credito che garantiranno nuovi fondi a PMI e liberi professionisti laziali».

 

 

Avviso pubblico PROSPEX

Avviso pubblico Internazionalizzazione PMI

 

Per maggiori informazioni consultare i siti www.lazioeuropa.it, www.laziointernational.it e www.lazioinnova.it. 

Per richieste di chiarimento sull’Avviso: numero verde 800989796, info@lazioinnova.it. infobandiimprese@lazioinnova.it.