E.BI.PRO.
Ente Bilaterale Nazionale delle Professioni

E.BI.PRO. è l’Ente Bilaterale Nazionale delle Professioni, costituito, ai sensi dell’art. 5 del CCNL Studi Professionali, dalle Parti Sociali datoriali del comparto, Confprofessioni, Confedertecnica e Cipa, di concerto con le parti sindacali Filcams- Cgil, Fisascat-Cisl e Uiltucs-Uil, il 27 gennaio 2009.

Ad E.BI.PRO. è affidata la realizzazione di indagini, rilevazioni, stime e proiezioni sul settore degli Studi Professionali.

Insieme a FONDOPROFESSIONI, C.A.DI.PROF. e a PREVIPROF, l’Ente rafforza il sistema e le sinergie necessarie per la tutela degli addetti del settore.

E.BI.PRO. potrà sostenere importanti strumenti gestionali, finora non utilizzabili dai professionisti, quali l'apprendistato professionalizzante e di terzo livello e risolvere l'assolvimento di obblighi quali l'assistenza e la formazione per la sicurezza negli studi. L'Ente sarà poi l'interlocutore diretto con le singole Regioni che prevedono per la bilateralità riconosciuta quale Parte sociale del comparto professionale, interventi e benefici economici per il sostegno all'innovazione tecnologica ed alla certificazione di qualità negli Studi.

Ad esso è affidato inoltre il sostegno temporaneo del reddito dei lavoratori del settore nei casi di ristrutturazione e/o riorganizzazione aziendale e la realizzazione di programmi di fidelizzazione, anche attraverso la corresponsione di quote economiche e/o di borse di studio, nei confronti dei lavoratori occupati.

E.BI.PRO. 
Viale Pasteur, 65 - 00144 Roma
tel. 06 5918786 - fax 06 83515919
info@ebipro.it
www.ebipro.it